Geometra, nato a Cervia (RA), da 30 anni nel mondo delle costruzioni, ha nel tempo ricoperto vari ruoli nel settore dell’edilizia.
Dopo 10 anni passati in cantiere come tecnico, nel 1998 assume il ruolo di direttore di cantiere, approfondendo oltre alle questioni tecniche, le tematiche relative alla gestione delle risorse umane e patrimoniali delle commesse, frequentando corsi sul project management applicato alla gestione del cantiere.
Nel 2008, forte dell’esperienza accumulata direttamente sul campo, decide di cambiare attività, dedicandosi alla sicurezza sul lavoro, diventando prima coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e successivamente responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Integra queste attività con specializzazioni in materia di primo soccorso e antincendio.
Dal mondo della prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, comprende l’importanza della comunicazione e frequenta per tre anni corsi sulla comunicazione efficace e assertiva.
Nel 2012, in cerca di nuovi stimoli e di pari passo con l’evoluzione normativa, assume l’incarico di Referente di Cantiere responsabile dell’ufficio Protocollo di Legalità, in applicazione ai dettami del Protocollo di Legalità sottoscritto con la Prefettura e del codice antimafia, per la prevenzione delle infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici.
Dal 2015 ricopre il ruolo di coordinatore nazionale dei referenti di cantiere presenti sul territorio Italiano in tutte le commesse pubbliche dove è stato sottoscritto un Protocollo di Legalità, con compiti di coordinamento e verifica dell’attività dei Referenti di Cantiere affinché gli stessi svolgano le proprie funzioni in maniera omogenea rispetto agli indirizzi aziendali, ed in generale di gestire l’attività di supporto alle commesse in materia di Protocolli di Legalità.
Amante del mare e del mondo subacqueo è in possesso dei brevetti advanced, nitrox, salvamento subacqueo e immersione profonda.