Presiede: Maurizio Santarelli, coordinatore delegazione Lazio
Quando si parla di crowdfunding si associa spesso questo argomento a quello delle start-up, per le quali può rappresentare una efficiente soluzione alternativa di finanziamento. I progetti imprenditoriali finanziabili non sono però solo questi, perché il crowdfunding finanzia anche investimenti proposti da società già presenti da tempo sul mercato. Tra le varie forme di crowdfunding c’è poi anche l’equity-based crowdfunding, che permette di acquisire una parte delle quote o delle azioni della società proponente. Le forme di crowdfunding sono diverse, con diverse forme di beneficio per chi desidera parteciparvi.
Durante questo incontro vedremo brevemente come funziona questo strumento e come impostare una campagna di crowdfunding, per valutare insieme l’organizzazione di un successivo evento al quale far partecipare aziende potenzialmente interessate.
- breve introduzione su cosa è il crowdfunding con evidenza delle sue diverse forme; panoramica sul d.l. 179/2012 con illustrazione degli articoli che hanno introdotto l'equity crowdfunding e le start-up innovative; le opportunità per le PMI.
relatore: Tiziana Tomei
articolo originale apcoitalia.it