Gianluca Vialli, ex calciatore della Juventus, e Fausto Zanetton, ex banchiere di Goldman Sachs e Morgan Stanley - specializzato in investimenti nel mondo dello sport e dei media, hanno lanciato una piattaforma di crowdfunding sportiva chiamata Tifosy. La piattaforma ha l'obiettivo di lanciare una "rivoluzione finanziaria sportiva" consentendo ai tifosi e sostenitori delle squadre di calcio di investire nel proprio team. La piattaforma ha già lavorato con più di 15 squadre in Inghilterra e in Italia, organizzando delle campagne di crowdfunding per finanziare ampliamenti e miglioramenti di campi sportivi e stadi.
“I tifosi sono il bene più grande di ogni club e la nostra missione è quella di permettere a tutti di investire nella propria squadra del cuore, in modo equo e trasparente. Mentre c’è un’incredibile passione e voglia di investire nello sport, non c’è attualmente alcun modo per farlo per i tifosi o l’investitore medio”, ha dichiarato il CEO e fondatore di Tifosy Fausto Zanetton. “Tifosy trasforma il modo in cui i fan possono interagire con i loro club. Non devi più essere un miliardario per investire in top club a livello mondiale. Stiamo scatenando la passione dei tifosi e più di un miliardo di tifosi nel mondo rappresentano una base di investitori enorme e inutilizzata”.
La piattaforma Tifosy è regolata dalla Financial Conduct Authority inglese (FCA), che svolge a grandi linee le stesse funzioni della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) in Italia, in primis quella di salvaguardare il pubblico risparmio.
Nel mese di agosto, Tifosy ha lanciato il primo mini-bond del valore di 600.000 sterline, raccolte in sole sei settimane, per permettere allo Stevenage FC (squadra che milita nella League Two Inglese) di costruire una nuova curva nord per il proprio stadio. Duecentocinquanta tifosi hanno investito tra le 500 e le 25.000 sterline scegliendo alternativamente tra: ricevere il 4% di interessi in contanti; o l'8% di interessi all'anno e accedendo a prodotti e benefici speciali da parte della propria squadra.
L'esempio sopra esposto apre un nuovo scenario sino ad oggi sconosciuto a molti investitori, l'opportunità di effettuare investimenti remunerativi che nel contempo contribuiscono allo sviluppo della loro squadra del cuore, per uno sportivo come me E' IL MASSIMO!!!!
Attualmente il sistema calcio in Italia genera un giro d'affari di circa 15 miliardi di euro, quindi è evidente che c'è una grande fetta di mercato su cui agire anche per i piccoli investitori, ai quali Tifosy da la possibilità di riutilizzare i propri risparmi in classi di investimento finanziari, di minor rischio con piccole quote.
Attualmente Tifosy ha effettuato 22 campagne di crowdfunding in 77 paesi diversi (Italia compresa, vedi Parma, Frosinone e Carpi), ed ha ricevuto 14.177 donazioni per un totale monstre di £ 2.457.957 (dati Tifosy).
Concludo questo articolo con le parole del Founder CEO Zanetton:
"Crediamo che questo sia il momento giusto per unirsi a Tifosy, un'ottima occasione per far parte della nostra community di tifosi e finanziatori, appassionati che con la loro passione aiutano a cambiare in meglio l'industria dello sport".