La Legge 4 agosto 2017, n.124 entrata in vigore dal 1° gennaio 2018 riguardanti le società del Terzo Settore, afferma che a partire dal 2018, per tutte le organizzazioni non profit che, nel corso del 2017, hanno ricevuto un supporto economico da soggetti pubblici pari o superiore a 10.000 euro devono, pena restituzione delle somme, pubblicare sul proprio sito le informazioni relative al sostegno ottenuto.
Di seguito sono riportati gli enti non profit interessati dalla norma:
Nel testo del decreto però, sono indicate poche linee guida tra l’altro non molto chiare, che possono facilmente indurre confusione, e pertanto non esiste un modo prestabilito su come si deve procedere, diciamo che la procedura di pubblicazione è libera.
Tuttavia l’adempimento ha scadenza 28 febbraio, anche se non è chiaro l’anno di decorrenza dell’obbligo, se già dal 2018 per i contributi relativi al 2017 o dal 2019 per i contributi dell’anno corrente, più realisticamente la seconda.
Per le cooperative sociali invece, la procedura è diversa, loro hanno l’obbligo di inserire tali informazioni in nota integrativa, di accompagno al bilancio di esercizio.